Dieta

Il controllo del peso propriamente detto inizia prima della gravidanza in epoca preconcezionale e ancor prima con una dieta bilanciata e variata.
Si continua impostando uno stile di vita attivo. Partire con il giusto peso, significa affrontare la gravidanza con più serenità.
Un eccesso di peso può comportare durante la gravidanza un rischio aumentato di ipertensione e diabete gestazionali.
Il sottopeso grave invece può determinare difficoltà nel concepire e la nascita di bambini sottopeso.
L'aumento ponderale consigliato in gravidanza è di non oltre 10-12 kg.
Questo dato è spesso solo teorico e come dato isolato non sufficiente per eliminare errori o patologie.
L'aumento di peso riguarda più delle volte i cambiamenti specifici della gravidanza.
Basti pensare che l'utero, che accoglie il feto, aumenta di circa 1000 volte il suo volume originario.

La distribuzione dell'aumento corporeo nell'organismo può essere schematicamente illustrato come segue:
  • Neonato: 3,3 kg
  • Liquido amniotico: 1 kg
  • Placenta 0,6 kg
  • Utero 1 kg
  • Seno 1 kg
  • Ritenzione idrica 1,8 kg
  • Sangue 1,8 kg
  • Grasso materno 3 kg.

Per consumare circa ½ kg del grasso di deposito, occorre spendere 3.500 kcal.
L'indice di massa corporea espresso come rapporto tra peso/altezza al quadrato, permette di individuare (al di fuori della gravidanza) il giusto rapporto del proprio peso corporeo.

In base alla formula BMI (body mass index) otteniamo le seguenti condizioni:
  • Sottopeso < 18,5
  • Normopeso < 24,9
  • Soprappeso < 29,9
  • Obesità I classe < 34,9
  • Obesità II classe < 39,9
  • Obesità III classe > 40.

La maggior parte delle donne hanno bisogno di circa 1800-2000 kcal al giorno.
La gravidanza necessita di ulteriori 300 kcal giornaliere (1 bicchiere di latte scremato, ½ sandwich) specialmente oltre la 27° settimana di gestazione.

Seguiamo quindi nelle nostre pagine riservate alla gravidanza i consigli dietetici e di attività sportiva.
Tali consigli non sostituiscono il trainer o la consulenza del dietista chiamati per risolvere un problema o impostare una dieta o scheda di allenamento personalizzata.

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